Skip to main content

STAMPA 3D

TECNOLOGIA

Che la tecnologia corra è un fatto noto.
Ma che corra a certe velocità molto spesso lascia stupiti!

Ho acquistato in questi giorni la mia prima stampante 3D attirato da un prezzo sorprendentemente accessibile. Immaginando si trattasse di uno strumento complesso mi ero immaginato di passare giorni a leggere e studiare manuali, settare configurazioni, fare tentativi per ricominciare daccapo.

Invece in meno di un'ora dall'apertura della confezione, terminati i pocchissimi passaggi per l'assemblaggio, ho stampato il mio primo oggetto!

Vederla all'opera è ipnotico. Immaginare l'enorme lavoro di progettazione per rendere uno strumento del genere fruibile al vasto pubblico è veramente magico.

ESIGENZA

Non c'è miglior modo di imparare l'utilizzo di un nuovo strumento che cercare di rispondere ad una esigenza specifica ed applicarsi per risolverla con la nuova attrezzatura.

Ecco quindi l'esigenza:

Cercare un modo di riordinare questo cassetto dove conservo le batterie delle mie macchine fotografiche in modo da averle bene in vista e possibilmente ordinate.

PROGETTO

Armato quindi di calibro, ho misurato con attenzione i due tipi di batterie ed ho fatto un piccolo schizzo con l'oggetto che ho immaginato potesse risolvere questa necessità.

Il vincolo maggiore è stata ovviamente la larghezza del cassetto ma il tutto si è tradotto in questo disegno:

Da questo sono passato al programma di modellazione tridimensionale (Autodesk Fusion) ed ho disegnato tutti i riferimenti.

A questo punto ho dato un po' di spessori, ho scavato i fori ed a video il mio organizzatore appariva così:

A questo punto ho dato in parto questa geometria al programma di slicing (un software che trasforma il progetto virtuale in movimenti della testina di stampa per il deposito del materiale per la realizzazione) ed infine ho inviato tutto alla stampante.

FINALE

La stampa ha richiesto circa due ore per essere completata
ed ora quel cassetto si presenta così:

Molto meglio, non credete anche voi?

info

  • Data
    19 September 2024
  • Stampante

    BambuLab A1 mini a singolo colore

  • Software

    Autodesk Fusion (per la progettazione)
    BambuLab Studio (per la preparazione alla stampa)

SEI QUI